Campagna backlink: come idearla nella link building
Realizzare una campagna di link building (approfondisci qui https://www.spider-link.it/campagna-link-building-efficace/) è un lavoro molto più complesso di quanto si possa credere. Oltre ad approfondite conoscenze in varie materie, SEO in primis, occorre tempo, dedizione, costanza, impegno, esperienza in materia degli spazi di pubblicazione dei post, buoni contatti e capacità di investimento. In tutte le attività di digital marketing, la link building, pertanto, si dimostra una delle migliori opzioni in assoluto per valorizzare il brand e per dare maggiore autorevolezza al portale.
In linea di massima, le strategie di link building vengono considerate come parte integrante di quelle relative alla SEO. al fine di ottenere step by step un posizionamento migliore. Il tratto distintivo della link building, tuttavia, risiede nell’approccio naturale a seguito di una pianificazione accurata. Se una campagna di link building viene eseguita in modo raffazzonato, le penalizzazioni a cui si rischia di andare incontro, possono arrecare seri danni al business e al brand, soprattutto in termini di visibilità, a causa della perdita di posizioni sui motori di ricerca. Tempo, perseveranza, costanza e pazienza rappresentano alcuni dei valori chiave per portare a termine le campagne di link building.
Campagna backlink naturale: come fare a realizzarla?
Quando si fa link building, l’ottenimento di link, l’acquisto di spazi e il ricorso a specifici tool sono solo alcuni degli step tipicamente ricorrenti. Non sono ovviamente i soli. Migliorare la reputazione online del brand, aumentare il livello di notorietà di un prodotto o di un servizi, penetrare nuovi mercati, intercettare nuove nicchie, potenzialmente profittevoli, sono alcuni degli obiettivi principali di questa strategia. Affinché il lavoro finale di implementazione di una campagna backlink naturale sia svolto in maniera egregia, pertanto, ecco alcuni aspetti da tenere seriamente in considerazione.
Come valutare un sito internet in ottica di campagna backlink?
Nella fase preliminare, tenendo il settore in cui si opera e il focus della tematica esaminata, urge individuare una lista di siti internet autorevoli, affinché il link sia pubblicato. Accertarsi circa il traffico giornaliero, settimanale e mensile, oltre che in relazione a eventuali penalizzazioni passate, si dimostra una mossa oculata. Poi, bisogna passare alla natura del portale e accertarsi se risulta di tipo generalista oppure se altamente specifico.
Fattori di un sito internet da valutare in termini di campagna backlink
Oltre a quelli appena presentati in rapida carrellata, vi sono ulteriori elementi relativi a un sito web che bisognerebbe quanto meno prendere in considerazione ancor prima di ideare una campagna backlink di successo:
- aspetti territoriali: nella casistica in cui il portale trattasse tematiche limitate al territorio;
- analisi dei link: si predilige la componente naturale oppure quella funzionale?
- collegamenti esterni: sono follow oppure no follow?
Fatto questo lavoro di studio preliminare, il passaggio successivo verte attorno agli approfondimenti dedicati alla reale natura degli anchor text.
Anchor Text: come viene scelto? Cosa linkare? Quali parole chiave adottare?
Vista la complessità della questione, quando ci si occupa di link building, è preferibile delegare ai professionisti del settore. In Italia, le SEO Agency, specie in questo periodo, spuntano come funghi. Data la pluriennale esperienza in materia, tocca allo staff occuparsi di suggerire i canali maggiormente idonei a ospitare guest post con tanto di backlink e rimuovere eventuali penalizzazioni di Google. Anche la scelta degli anchor text deve essere quanto più diversificata possibile, ovviamente tenendo conto delle keyword e delle sue varianti. I backlink che rimandano al portale servono a proporre ai lettori approfondimenti sui contenuti e ad aggiungere un punteggio alto. Come evidenziato, ricorrere alle parole chiave si dimostra una scelta tradizionale. Tuttavia, non si tratta dell’unica.
Brand link
Decisamente meno rischi si corrono con la funzionalità della strategia brand link. Di cosa si tratta? Sostanzialmente, di una combinazione che intercorre fra di un link diretto e la homepage, in modo da ottenere link juice. Tutto avviene in modo assolutamente naturale e senza forzatura alcuna. In questo caso, conviene rivolgersi a un professionista nel campo del copywritig: non occorre mai adottare backlink aggressivi. Nel complesso, i brand link si dimostrano utili quando si ambisce a rafforzare il posizionamento del sito internet nella sua interezza. Di converso, se si mira a migliorare il posizionamento del sito web in base a specifiche parole chiave, non sono i brand link la scelta migliore.
Conclusioni
Tirando le somme, nel momento in cui si ambisce ad ottenere maggiore traffico organico per il sito web, in modo del tutto naturale, puntare sulla campagna backlink si dimostra sempre soluzione efficace.