App di sintesi vocale gratuite per iPhone
Quando vi sono situazioni particolari da affrontare, la tecnologia può offrire soluzioni molto interessanti. Poter disporre di un sintetizzatore vocale realistico può essere un aspetto importante dato che le persone possono avere specifici problemi di accessibilità ai contenuti disponibili online oppure sul proprio smartphone. Basta pensare agli ipovedenti e a quanto un’app di sintesi vocale potrebbe modificare la qualità della propria vita. Parlando di sintesi vocale, in prima battuta si pensa quasi esclusivamente al lettore di testo di Google ma nell’articolo di oggi, invece, ci concentreremo sulle risorse gratuite di tecnologia di sintesi vocale per i dispositivi iPhone.
Come si attiva la sintesi vocale?
Il primo aspetto da considerare, quando si affronta il tema della sintesi vocale, è che i dispositivi iPhone hanno già delle funzionalità integrate che permettono la lettura informatizzata dei contenuti testuali. Ovviamente per poterne sfruttare le potenzialità, la prima cosa da fare è attivare la funzione specifica che in iPhone è nota con il nome di VoiceOver. Non c’è modo di attivare la lettura vocale sintetica se prima non è stato avviato VoiceOver che, ricordiamo, può essere utilizzato anche per il controllo del dispositivo via voce, oltre che come motore per la lettura digitale. L’attivazione di VoiceOver è possibile in diversi modi:
- Tramite Siri, pronunciando l’espressione “Attiva (o Disattiva) VoiceOver”;
- Premendo 3 volte il tasto laterale o il tasto Home se è stata attivata la funzione delle “Abbreviazioni Accessibilità”;
- Tramite il Centro di Controllo;
- Da Impostazioni > Accessibilità > VoiceOver.
Come si fa a far leggere iPhone?
Altrettanto diversificati sono le modalità tramite cui consentire a un dispositivo iPhone di leggere il contenuto di una pagina oppure di una selezione, esattamente come avviene con il lettore vocale di Google per i dispositivi Android. In questo paragrafo ne prendiamo in considerazione due, ovvero attivando la funzione tramite le impostazioni oppure sfruttando le funzionalità di Siri. Nel primo caso, anche qualora VoiceOver fosse disattivato, andando in Impostazioni > Contenuto letto ad alta voce, è possibile attivare uno dei controlli che regola la lettura tramite sintesi vocale. Questa è attivabile sulle singole selezioni di testo, sui tasti digitati oppure sull’intera schermata. Un’altra soluzione è quella d’impartire a Siri il comando “Leggi schermata”. Anche in quest’ultimo caso è possibile attivare la funzione sulla singola selezione. Entrambi questi metodi, come è facile immaginare, sono funzioni di sistema ma la loro immediatezza non sempre si presta a situazioni più complesse che necessitano di maggiori funzionalità. In questi casi, l’unica soluzione è affidarsi a servizi di terze parti, scegliendo tra app o servizi online gratis.
Sintesi vocale gratis: le app per iPhone
Fortunatamente sono disponibili numerose risorse gratuite tra le app di sintesi vocale per dispositivi iOS. La prima che consideriamo è Aloud!, che a giudicare dall’esperienza degli utenti sembra particolarmente adatta per la lettura di contenuti testuali molto corposi, quali libri e articoli. Come avviene per altre app, anche in questo caso è possibile eseguire l’upload di file in formato pdf, word oppure txt, da sottoporre alla lettura del software. Poi evidenziamo l’app iTextSpeaker, anch’essa gratuita, che consente anche la regolazione della velocità di lettura ed è stata progettata per essere utilizzata con diverse lingue, oltre l’italiano. Per il pubblico nostrano, infine, si segnala anche l’app Sintetizzatore Vocale Italiano, dal nome e dalla grafica non particolarmente di tendenza ma con delle funzionalità interessanti e, soprattutto, molto stabile nel funzionamento. Oltre le app, buone ispirazioni si possono trovare sul sintetizzatore vocale grazie al blog di Aranzulla. In effetti, a tale servizio si può accedere anche tramite sintesi vocale online, sicuramente gratis. Lo stesso servizio di Google, integrato in Translate, è una forma di sintetizzatore vocale, anche piuttosto realistico.